Il Fieno: proprietà e utilizzi in Estetica
Albert Einstein ha detto “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”. In effetti il mondo mette a nostra disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere e stare bene e spetta solo a noi saperlo utilizzare ed apprezzare al meglio. Una delle sue meraviglie possiamo ritrovarle nelle nostre montagne, sullo splendido Altopiano di Asiago, dove Fieno ed Erbe vengono meticolosamente coltivate e raccolte per assicurarci il meglio dei loro benefici.

Ma la domanda viene ora spontanea, come possiamo utilizzare in Estetica il fieno? perché dovrebbe essere un impiego utile? Sono molte le piante officinali che possono aver benefici importanti sul nostro benessere come ad esempio l’Achillea, l’Equiseto, l’Arnica, l’Iperico, la Menta, il Timo, la Malva, l’Ortica e la Primula. Il fieno, arricchito di queste importanti erbe inoltre è utilissimo per migliorare moltissimi inestetismi, nei casi di tensioni, rigidità muscolari, cellulite ed adiposità localizzate, ristagni di liquidi, gonfiori agli arti inferiori, perdita di tono ed elasticità e impurità cutanee. In Istituto ci avvaliamo dell’utilizzo di sacchi di Fieno specifici per ogni inestetismo: sacco di fieno Addominale, Renale, Fascia di Fieno per cellulite e sacco di fieno depurativo.

Durante la stagione fredda un vero toccasana è rappresentato dall’utilizzo del sacco di Fieno Grande della lunghezza di 180 cm, il sacco di fieno viene reidratato con il forno a vapore in questo modo si riattivano i principi in esso contenuti e il sacco viene così riscaldato e pronto per essere posizionato nel lettino dove poi la cliente verrà fatta sdraiare. Distesa sopra un sacco caldo che emana profumi di fieno ed erbe di montagna si procederà ad effettuare il massaggio defaticante abbinato all’azione distensiva e depurativa esercitata dal sacco di Fieno caldo. Un trattamento benessere di estimato valore, un rituale di bellezza che dona armonia ed equilibrio a chi lo riceve. La sensazione riportata subito dopo è quella di una leggerezza diffusa e generalizzata, dove il corpo sembra comunicarci di aver ritrovato quella purezza e quel contatto con la natura che troppo spesso dimentichiamo e sottovalutiamo. Una cosa importante da sottolineare è che il fieno contenuto in questi sacchi è raccolto in un momento tale del suo sviluppo da non arrecare problemi alle persone che soffrono di allergia ad esso. Insomma che dire, un regalo da concedersi durante l’inverno, un rimedio per la stanchezza e lo stress che di consueto affligge le nostre giornate.
La montagna e le sue virtù ci vengono in aiuto regalandoci i suoi doni più genuini, la professionalità e la passione per il nostro lavoro poi fanno da contorno a tutto questo, un incontro sublime crea un trattamento da Beauty Spa che distende la mente e avvolge il cuore.