Aromamassaggio: Un viaggio dentro al Benessere
Il massaggio è un’arte complessa dove l’operatore incontra la persona che vi si sottopone portando con sé emozioni, bisogni e spesso anche sofferenze. Il focus dell’Aroma Massaggio è centrato sulla potente azione degli oli essenziali. Le essenze aromatiche del regno vegetale ci offrono la possibilità di percepirci in modo completo, come un tutto, composto da corpo e anima. Gli oli essenziali grazie all’aroma stimolano la parte del cervello grazie alla quale percepiamo la natura, generando così una percezione profonda che collega corpo e anima. L’olio aromatico per il massaggio libera la sua essenza in tutto lo spazio circostante, in questo modo diventa più facile lasciarsi alle spalle lo stress, l’ansia e le preoccupazioni quotidiane. Ne parlo con Caterina Rossato estetista professionista del Body Center Emotions di Dueville.
In cosa l’Aroma Massaggio è diverso rispetto ad altri trattamenti?
Questo massaggio rappresenta una vera coccola, un trattamento corpo dove la manualità e gli oli essenziali si fondono assieme creando un’interazione tra corpo e anima. Le sinergie utilizzate liberano il corpo dalle tensioni e agiscono sull’umore grazie ai profumi di mirto, cipresso, salvia e lavanda che si diffondono nella stanza. Ogni essenza porta con se un significato e un’azione mirata sul corpo e sulla mente.
Ci può spiegare come si esegue un Aroma Massaggio?
Il massaggio inizia con l’apertura dei chackra eseguendo tre dolci tocchi e undici cerchi utilizzando la sinergia specifica per ogni punto nel corpo. Il massaggio si attua attraverso manovre e sfioramenti lenti e profondi che partendo dall’ombelico permettono di raggiungere un relax profondo.
In quali casi può essere utile tale massaggio?
L’Aroma Massaggio è utilizzato nei casi di stress, tensione fisica o emotiva, nei momenti in cui si ha necessità di lasciare andare i troppi impegni quotidiani per ritagliarsi un momento di pace e benessere dove i profumi avvolgono i pensieri e lasciano distendere il corpo per ritrovare la giusta carica ed energia per affrontare la vita di tutti i giorni.
Gli oli essenziali sono tutti uguali?
Gli oli essenziali sono estratti dalle piante tramite spremitura a freddo o distillazione. Sono procedure complesse che vanno eseguite entro un dato periodo di tempo dal momento del raccolto, la complessità della lavorazione e conseguentemente il loro relativo prezzo dipende anche dai quantitativi di pianta necessari per ottenere una determinata quantità di prodotto. E’ importante perciò verificare sull’etichetta (INCI) che non vi siano presenti additivi e/o diluenti che possono diventare irritanti e pericolosi. Ogni olio essenziale è specifico per una data funzione e va utilizzato con attenzione e conoscenza.
Tratto da Intervista su "La Piazza" / maggio 2018.