L'ane è un'infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacee annessa ad esso. Normalmente compare su viso, collo, torace, schiena e spalle sottoforma di "brufolo" e nei casi più gravi si presenta sotto forma di noduli o cisti.
Cos'è
L'ane è un'infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacee annessa ad esso. Normalmente compare su viso, collo, torace, schiena e spalle sottoforma di "brufolo" e nei casi più gravi si presenta sotto forma di noduli o cisti. L'acne può comparire in età giovanile ma anche a quarant'anni in seguito a sbalzi ormonali. La pelle appare più unta con comparsa di punti neri e bianchi con brufoli infiammati e contenenti pus.
Da cosa è provocata
Le cause possono essere ricondotte a cattiva detersione della pelle: sgrassare troppo la pelle ad esempio non va bene, cosiì facendo si elimina il film idrolipidico che serve a proteggerla e in questo modo i batteri, trovando un ambiente privo di barriere, possono infiammare ed aggreddire la pelle. Detergere la pelle utilizzando prodotti che contengono derivati dal petrolio contribuisce ad ostruire i pori della pelle senza permettere alla stessa di ossigenarsi. Ma anche l'abitudine opposta di non struccarsi ogni sera prima di coricarsi contribuisce alla formazione di acne e brufoli. Non ci si deterge solo dal trucco ma anche da fattori esterni come smog, polvere o impurità prodotte dalla pelle stessa. Anche lo stress può contribuire a intensificare l'acne, i cambiamenti ormonali possono anche esserne la causa. Altro fattore da prendere in considerazione è l'alimentazione, importante seguire un'alimentazione sana e variata senza cibi che appesantiscono.