Adipe
Quello che comunemente viene denominato “grasso”, in anatomia corrisponde a tessuto adiposo, cioè tessuto connettivo costituito per la maggior parte da cellule adipose, specializzate nel contenere e sintetizzare massa grassa, trasformandola in energia per l’organismo.
Cos'è
Quello che comunemente viene denominato “grasso”, in anatomia corrisponde a tessuto adiposo, cioè tessuto connettivo costituito per la maggior parte da cellule adipose, specializzate nel contenere e sintetizzare massa grassa, trasformandola in energia per l’organismo. Negli uomini, così come nella maggior parte degli animali, l’adipe svolge funzioni importanti:
-
trasforma in energia le sostanze immagazzinate dall’organismo
-
è una riserva di sostanze nutritive
-
assicura un’imbottitura protettiva naturale agli organi interni
-
fornisce isolamento dal calore e dal freddo.
Esistono due tipi di tessuto adiposo: il tessuto adiposo bianco e il tessuto adiposo bruno. Il primo è il tipo più comune, esso forma dei cuscinetti protettivi che si dispongono tra i vari organi. Serve come riserva di energia per l'organismo e agisce come isolante termico. Muscoli e altri tessuti quando hanno bisogno di energia si legano alle cellule adipose e innescano quindi nell'organismo il riulascio di energia. Il tessuto adiposo bruno diminuisce con l'avanzare dell'età e serve a rilasciare calore bruciando energia.
Da cosa è provocato
Sempre di più viviamo ritmi frenetici e disorganizzati, a causa di orari di lavoro, impegni familiari e spesso dedichiamo poco tempo e qualità alla cura dell'alimentazione . Cibi veloci, raffinati e spesso molto poveri dal punto di vista nutrizionale. Tutto questo associato per lo più ad abitudini di vita sedentarie, si pratica poco sport e in maniera saltuaria. Inoltre anche lo stress e le preoccupazioni spesso giocano un ruolo decisivo, facendoci ricadere nella scelta di cibi ricompensa che intaccano ulteriormente la nostra forma fisica.