Ayurveda
"La bellezza esteriore dipende dalla bellezza interiore. La pelle riflette il benessere, la gioia, l'equilibrio interno o viceversa gli squilibri, i problemi e la sofferenza". Dal sanscrito AYUR significa "Vita" e VEDA significa "scienza" o "conoscenza". L'Ayurveda è centrata sull'uomo e sul pieno significato della sua esistenza nel mondo.
LETTURA DEL POLSO
​
L'Ayurveda è l'arte di vivere giorno per giorno in armonia con le leggi di natura.
L'analisi del polso permette di sentire profondamente lo stato di armonia o disarmonia, in continuo dinamismo, della nostra totalità bioenergetica.
Questo avviene tramite la percezione di alcune vibrazioni, attraverso il tocco dell'arteria radiale del polso.
La sottile risonanza di queste qualità vibratorie, permette l'identificazione di tecniche rigenerative del benessere mente-corpo, che vengono opportunamente applicate sulla pelle tramite l'utilizzo di olii vegetali naturali.
Tali applicazioni sono diverse a seconda della disarmonia rivelata dal polso.
Dal sanscrito AYUR significa "Vita" e VEDA significa "scienza" o "conoscenza".
l'Ayurveda è centrata sull'uomo e sul pieno significato della sua esistenza nel mondo. Essa propone uno stile di vita che permette di svilluppare al meglio le capacità e le potenzialità individuali. L'individuo è il solo responsabile delle proprie azioni e solo lui può assumersi la responsabilità del proprio benessere.
L'Ayurveda considera l'intera persona e si focalizza sul riequilibrio dell'individuo creando armonia. In origine, furono i grandi saggi dell'Himalaya, che osservando la natura, elaborarono il concetto dei cinque elementi di base da cui il concetto dei tre Dosha: Vata, Pitta e Kapha.
Vata
Le caratteristiche generali della costituzione vata sono :
-
pelle secca e sottile
-
labbra sottil
-
capelli sottili castani
-
occhi piccoli
-
corporatura sottile
La persona Vata ha la pelle morbida con pori fini, la pelle è di colore chiaro e/o olivastro. Non in equilibrio, la pelle Vata, tende ad essere sottile, secca e disidratata. Nei casi più gravi, la pelle può dare prurito, desquamare e screpolarsi.
Pitta
Le caratteristiche generali della costituzione Pitta sono:
-
pelle sensibile, intollerante
-
labbra normali
-
capelli biondi o rossi
-
occhi normali
-
corporatura normale
La persona Pitta ha la pelle luminosa e rosea con pori di medie dimensioni e qualche lentiggine. Non in equilibrio, la pelle Pitta, è più sensibile, di colore rossastro o eccessivamente lentigginosa, con tendenza ad eruzioni cutanee e irritazioni.
Kapha
Le caratteristiche generali della costituzione Kapha sono :
-
pelle mista, grassa, impura
-
labbra grandi
-
capelli scuri
-
occhi grandi
-
corporatura robusta
La persona Kapha ha la pelle morbida e liscia al tatto, le rughe tardano ad apparire. Non in equilibrio, la pelle Kapha, tende ad essere spessa, grassa con pori dilatati, sopratutto su guance, naso, fronte. E' predisposta all'acne.