Cellulite
La cellulite è legata ad un anomalo equilibrio tra circolazione venosa e linfatica, in particolare ad un rallentamento dello stesso che conferisce un aspetto spugnoso alla pelle che per questo viene chiamata a buccia d'arancia.
Cos'è
La cellulite è anche denominata pannicolopatia edemo-fibro-sclerotica, si tratta di un'alterazione del tessuto connettivale adiposo, con ipertrofia delle cellule e accumulo di liquidi e tossine metaboliche negli spazi interstiziali.
Le principali tipologie di cellulite sono :
-
EDEMATOSA: Associata ad un edema, cioè accumulo di liquidi , soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia.
-
FIBROSA: Associata a fibrosi, cioè con un aumento delle strutture trabecolari e dei setti di tessuto connettivo che ripartiscono in diversi lobi il tessuto adiposo sottocutaneo. È caratterizzata da piccoli noduli non percepibili al tatto se non come rugosità sottocutanea e dalla cute a buccia d’arancia.
-
SCLEROTICA: rappresenta lo stato più avanzato Si forma una sclerosi, un indurimento dei tessuti associati a noduli di grandi dimensioni e placche. Può essere molto dolente alla palpazione. Scopri i trattamenti anticellulite che Body Center ha pensato per te.
Da cosa è provocata
La cellulite è legata ad un anomalo equilibrio tra circolazione venosa e linfatica, in particolare ad un rallentamento dello stesso che conferisce un aspetto spugnoso alla pelle che per questo viene chiamata a buccia d'arancia. Sono colpite soprattutto le donne, a partire dall'adolescenza, ma non solo quelle in sovrappeso; infatti possono esserne affette anche le donne magre.Esistono diverse tipologie di cellulite a seconda dell'età e dello stadio di avanzamento.