Tensione Muscolare
Chi di voi non ha mai pronunciato la frase " sono teso come una corda di violino" declinata in tutte le sue varianti?. Un'espressione usata per denunciare una sofferenza dovuta a contrazione ed irrigidimento dei muscoli.
Cos'è
​
La tensione muscolare può essere causata da una generale condizione di stress e/o ansia. Il fisico tende ad esprimere, attraverso la contrattura, uno stato di tensione interiore, dovuto a cause molteplici: possono contribuire a creare blocchi muscolari i ritmi frenetici che scandiscono la quotidianità, senza consentirci di rallentare, la preoccupazione di fronte alle situazioni da affrontare, con la paura di non essere all'altezza degli standard richiesti, la volontà di nascondere le proprie emozioni ed i propri stati d'animo. Solitamente le aree colpite sono gambe, collo, cervicali e spalle.
Da cosa è provocato
​
Le cause inoltre possono essere: mantenimento della stessa posizione per ore, cattive abitudini posturali, rigidità muscolare psicosomatica, cattiva circolazione sanguigna. I sintomi si presentano come crampi, indolenzimento, mal di testa, collo contratto, rigidità e vertigini.
​